Il servizio permette di prendere in prestito, per un certo periodo di tempo, il materiale bibliografico in possesso della Biblioteca, compresi i testi in programma d'esame.
La prima volta che si richiedono libri in prestito è necessario iscriversi in Biblioteca, presentando un documento di identità e per gli studenti il badge universitario.
I libri vengono prestati per 30 giorni.
I libri di testo (sezione Dewey LT) vengono prestati per 30 giorni agli utenti istituzionali dell'Università di Bologna, agli altri è consentita solo la consultazione interna.
Possono essere presi in prestito fino a 10 libri contemporaneamente.
Ai propri utenti iscritti impossibilitati a presentarsi personalmente, la Biblioteca consente il prestito per delega, compilando il modulo presente nella sezione allegati in fondo a questa pagina da consegnare al banco prestiti con la copia dei documenti di identità sia del delegante che del delegato.
Per gli utenti iscritti alla Biblioteca, durante l'intero orario di apertura, è possibile registrare il prestito in autonomia, tramite la postazione self-service, di fronte al banco prestito: un computer identifica l'utente tramite il badge e registra il prestito leggendo l’etichetta RFID apposta sul libro.
I libri possono essere restituiti tramite il box aperto 24h/24, accessibile dalla vetrina che si affaccia su corso Giovanni XXIII.
Basta inserire nella buchetta un libro alla volta e il computer registra in automatico il rientro del prestito, inviando una notifica tramite e-mail all'utente.
I documenti momentaneamente in prestito possono essere prenotati dal catalogo online.
Al rientro del documento verrà mandata tempestivamente una e-mail dalla Biblioteca e resterà riservato, in attesa di essere ritirato, per un massimo di 3 giorni, incluso il giorno in cui la Biblioteca effettua la segnalazione.
Qui un breve video su come effettuare una prenotazione dal catalogo online.
Si può chiedere una sola proroga per un periodo di tempo equivalente alla durata del prestito, solo se il documento non è stato prenotato da un altro utente.
Le proroghe possono essere richieste a partire da 3 giorni prima della scadenza del prestito:
Qui un breve video su come effettuare una proroga dal catalogo online.
Si può richiedere un documento in prestito direttamente dal catalogo online, in modo che venga tenuto da parte al banco prestiti fino a un massimo di 3 giorni, incluso il giorno in cui viene fatta la richiesta.
Qui è disponibile un breve video su come effettuare una richiesta di prestito dal catalogo online.
Tre giorni prima della scadenza del prestito viene inviato un messaggio di preavviso. Effettuare la proroga o riconsegnare i documenti entro la data di scadenza evita le sanzioni.
In caso di ritardo nella restituzione è prevista una sospensione dal prestito per un numero di giorni pari al doppio dei giorni di ritardo e fino alla riconsegna non è possibile effettuare altri prestiti (vedi il Regolamento di Ateneo allegato).
L'utente che si dichiara impossibilitato a restituire un libro, in quanto gli è stato rubato o lo ha smarrito, deve provvedere autonomamente all'acquisto del libro e consegnarlo personalmente in Biblioteca.
Al momento del prestito la verifica dello stato del libro deve essere fatta congiuntamente dall'operatore e dall'utente, in modo da registrare nel modulo di prestito uno stato di conservazione condiviso.
Dal lunedì al venerdì ore 9-19:45, il sabato e la domenica ore 9-17:45.
+39 0541 4 34184